Ignorante sentimentale

Immagine  

Avevo scritto quattro pagine di argomentazioni sul mio piccolo quaderno, per rispondere a te, a tutto il risentimento esploso nuovamente durante l’ultimo nostro fugace incontro. Parole alle quali non so più rispondere….non mi concederesti  mai il tempo sufficiente per esprimere le mie ragioni, né il privilegio di una pausa di silenzio e di ascolto.

Avrei voluto dirti che non è più il tempo delle competizioni fra noi. Avrei solo voluto farti capire che non sei l’unica ad avere una vita in salita. Avrei voluto dirti che il tempo, quell’inutile tempo libero che pensi sia mio alleato, nonché valore aggiunto di questa mia nuova condizione, non conta poi molto ormai. Potrei fare tante cose, ma ho sempre la stessa ricorrente domanda che rimbalza nella mia testa: Che senso ha? Qual è il fine ultimo? Ha un senso in questa mia vita? Questa vita dove non costruisco più il futuro? Io non ne trovo alcuno.

Non riesco neanche più a concentrarmi, mi lascio trascinare dall’inerzia e da quelle poche energie che riesco ancora a trovare dentro me, da qualche parte.

Hai ragione, ho avuto tante occasioni….e le ho bruciate. Adesso ne sono consapevole. E’ proprio questa consapevolezza che mi fa vivere questo insonne presente.  

Adesso sono cambiato. Ma nulla è cambiato nelle certezze del tuo risentimento che ti ha fatto gridare al telefono che ero un “ignorante sentimentale”, perché ti parlavo ancora d’amore in un biglietto di auguri, ormai fuori tempo massimo.

Quelle stesse certezze che ti hanno permesso di infierire con le parole più dure sulla mia anima lacerata: “anaffetivo” …”egocentrico”… “egoista” …. “una brutta persona” …..

Eppure continuo a pensarti….eppure continuo a guidare verso casa mentre scorrono lacrime accidentali…eppure non riesco a dirti tutto quello che vorrei.

L’unico modo era scrivertelo.

Ma tu non leggerai mai queste mie parole.

 

            

Rispondi

